è vergognosamente tanto tempo che non scrivo nulla qui: per lo più per pigrizia, ma spesso anche perché qualche ricetta credo di doverla ancora perfezionare prima di "pubblicarla".
in compenso, esperienze culinarie ne ho accumulate numerose, in questi mesi, e prima o poi troveranno il loro spazio fra queste pagine!
intanto, cominciamo da una ricetta improvvisata in questi giorni: una pasta che vuol essere sana e non interferire troppo con qualche buon proposito dietetico...
la storia è che ho comprato degli straccetti di cavallo, e mi sono chiesto come prepararci la pasta. una rapida ricerca sulla rete mi ha dato l'impressione che ricette classiche e "perfette", che diano magari anche risalto a questo ingrediente senza coprirlo con altri, ce ne siano poche - comunque, non ho trovato nulla che mi convincesse.
allora, con questi ingredienti:
- spaghetti (integrali, per me è sempre una scelta irrinunciabile)
- straccetti di cavallo (20 grammi per ogni 100 di pasta)
- un uovo (mi pare che basti fino a circa 200-250 grammi di pasta - per dosi maggiori, occorrerà aumentare anche le uova)
- grana padano grattugiato
- pepe nero
- un filo d'olio extravergine d'oliva (eventualmente)
ho pensato di reinterpretare, se vogliamo dir così, il modello della carbonara, facendo semplicemente così:
mentre si cuoce la pasta, si sbatte l'uovo (o le uova) in una zuppiera, e lo si mescola con il formaggio.
quando gli spaghetti sono cotti (ben al dente, ça va sans dire...), li si passa per qualche istante in padella con un filo d'olio, unendo subito gli straccetti di cavallo ed una generosa mano di pepe nero.
versata nella zuppiera, e mescolata bene con la crema d'uovo (crudo, come per la carbonara!) e formaggio, la pasta è già pronta da servire.
il tutto è di semplicità disarmante, ma il risultato mi ha dato qualche soddisfazione...
PS: il passaggio in padella serve essenzialmente a garantire che la pasta sia ben calda quando la si versa nella zuppiera