Per la preparazione del pollo considerate circa tre quarti d'ora di tempo, durante i quali avrete agio di occuparvi del couscous.
- due fusi di pollo (o altre parti a piacere: io uso volentieri, ad esempio, le sole sovracosce)
- tre o quattro scalogni
- tre o quattro foglie d'alloro
- cinque o sei pomidorini
- uvetta (tre cucchiai circa, a piacere)
- poco sale grosso
- birra
- 200 gr. di couscous integrale palestinese
- mezzo cucchiaio d'olio ed un pizzico di sale
Mettete in una casseruola il pollo, gli scalogni (interi o tagliati a metà), le foglie di alloro, qualche pomidorino (intero), cospargete con una manciata di uvetta ed un mezzo cucchiaino di sale grosso, e coprite di birra. Portate ad ebollizione, e fate cuocere a fuoco lento finché il pollo non sarà ben cotto, alzando poi la fiamma per far asciugare in parte il liquido - badate che resti comunque un po' di salsa, e che questa tenderà ad addensarsi anche a fuoco spento.
Il amo accompagnare questa ricetta con un couscous di grano integrale, che compro ad "altromercato": lo preparo immergendolo (a fuoco spento) in una quantità di acqua pari al suo volume, con un pizzico di sale ed un mezzo cucchiaio d'olio, che avrò prima portato ad ebollizione. Dopo dieci minuti di riposo (a pentola coperta), lo sgrano appena, ripassandolo su un fuoco bassissimo, prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento