Scrivo anche per me stesso: perché non ho mai tenuto un ricettario personale, ma qualche ricetta che mi sembri aver maturato, per così dire, la sua forma ideale vorrei fissarla "sulla carta".
Devo bene premettere, a scanso di equivoci, che in cucina sono un dilettante, e non certo un dilettante di genio, ma mi muove un'appassionata volontà di preparare al meglio i piatti che mi sono più cari. in realtà mi piace soprattutto mangiarle, le mie "specialità", ma è anche vero che prepararle è uno dei miei modi preferiti di rilassarmi e appropriarmi del mio tempo: una vera ricetta contro lo stress.
chi frequenta la mia casa sa che, per lo più, prediligo ricette semplici, ma nelle quali cerco di trovare l'equilibrio ideale fra gli ingredienti ed i modi di cottura. a questo si aggiunge oggi, insieme all'ossessione per la qualità, la simpatia per i metodi di coltivazione più rispettosi dell'ambiente e della tradizione, ed infine una certa, prudente ed incostante, attenzione a questioni di salute ed anche di linea. dalla mia cucina è un po' ideologicamente bandita la panna, per dirne una, ma anche il più semplice sugo di pomodoro preferisco prepararlo senza soffritto, purché i pomodori siano eccellenti, l'olio sublime, ed il basilico fresco e profumato.
Ora sembra che, a forza di scrivere di queste cose, mi sia venuto un certo appetito, e vi lascio: è il momento della pratica!
Tito
Nessun commento:
Posta un commento